Altri itinerari:
  1. Le Grotte
  2. Le Isole Pontine
  3. Attività Sportive
  4. La Villa di Domiziano (I sec.)
  5. Area Nuturalistica di Fogliano
  6. La Selva di Circe
  7. Le Zone Umide

Centri Collinari

CirceoCasaMare - Main routes

Ninfa e Sermoneta
Il Giardino di Ninfa è un'oasi che ispira misticismo e poesia, posto ai piedi dei monti Lepini, al confine tra il comune di Sermoneta e Cisterna di Latina. Racchiude un connubio di storia, mito, leggenda, arte. Diverse fonti parlano delle origini, le più lontane sono quelle di epoca romana, citate da Plinio nel Naturalis Historia. Parla di un tempietto dove venerare e porgere doni alle Ninfe.
Ninfa è un giardino botannico elencato tra i più belli d'Italia. Nell'area perimetrale sorgeva una città medievale con il castello e la torre (tra i ruderi si trovano anche i resti di alcune chiese).
Attraversando la provincia di Latina potete visitare il bellissimo borgo medioevale di Sermoneta, splendida cittadina ricca di cultura e di storia, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, probabilmente in epoca preromana.
Durante i secoli, all'interno dell'imponente Castello Caetani e della città hanno soggiornato illustri sovrani e pontefici. Oggi, Sermoneta conserva ancora, pressoché intatto, questo immenso patrimonio storico, artistico e culturale, tanto da essere divenuta una delle più importanti località turistiche nei dintorni di Roma.
Un borgo medievale rimasto praticamente quasi intatto: vicoli che si inerpicano tortuosi, case calcaree, ancora le botteghe di un tempo da cui si sentono i profumi e gli odori del pane appena sfornato, dei biscotti della nonna, del vino.
http://www.comunedisermoneta.it/

Cori
Tra le rovine archeologiche di questo pittoresco villaggio dall'aspetto medievale le Mura Poligonali (IV-V secolo d.C.) e il Tempio di Ercole. Altri siti di particolare importanza sono la Chiesa dell'Annunziata con affreschi del XV secolo e la Collegiata del XII secolo o Santa Maria della Pietà con un cero pasquale decorato.
http://www.comune.cori.lt.it

Priverno
Villaggio medievale di interesse agricolo situato tra i monti Lepini e Ausoni. Sebbene le sue origini siano pre-Romane, domina l'architettura gotica della Cattedrale, con portale gotico, il palazzo Comunale, col portico in stile gotico e le particolari finestre, e la Chiesa di San Benedetto (IX secolo) con affreschi di varie epoche.
http://www.comune.priverno.latina.it/

Itri
Cittadina caratteristica tra i Monti Aurunci, Itri gode di una posizione strategica situandosi tra due catene di montagne. Nel Medioevo era un bastione di difesa montano, ruolo confermato dal castello del IX secolo con le sue tre torri principali di aspetto differente e quattro minori collegate da un passaggio d'avvistamento.
http://www.itri.it/

Sperlonga
Adagiata su una collina a strapiombo sul mare, Sperlonga offre ai suoi visitatori il tipico profilo delle città mediterranee, fatto di case bianche e viuzze che si intrecciano. Nella parte sud est della città vi è la Grotta di Tiberio, vi fu ritrovato un complesso statuario ellenistico tra cui Ulisse e Polifemo, che risultò essere parte della Villa di Tiberio.
http://www.comune.sperlonga.lt.it/

Altri itinerari:
  1. Le Grotte
  2. Le Isole Pontine
  3. Attività Sportive
  4. La Villa di Domiziano (I sec.)
  5. Area Nuturalistica di Fogliano
  6. La Selva di Circe
  7. Le Zone Umide